Kit Frizione + Cuscinetto LUK 622313533 Alfa Romeo Mito Fiat Grande Punto 66 KW

155.00

Kit Frizione + Cuscinetto LUK Fiat Grande Punto 1.3 Mjet 66 KW Cambio Selespeed

Sistemi frizione

Il business centrale di LuK – sigla che sta per “Costruzione di dischi e frizioni” – rientra storicamente nel settore delle frizioni, dei relativi sistemi e degli smorzatori nella linea di trasmissione. Con il business di serie delle frizioni con molle a disco è cominciata l’ascesa di LuK. Oggi l’offerta è molto più ampia: Dietro al concetto di sistemi frizione vi è quindi, oltre agli sviluppi nel settore della frizione a recupero di usura, anche il complesso globale “frizione e comando”, in breve i sistemi di disinnesto.

Disco frizione

Il disco frizione è l’elemento centrale di collegamento della frizione.
Insieme all’anello di spinta esso provvede a separare e a collegare il motore e la linea di trasmissione. Inoltre esso riduce le variazioni di velocità nel cambio causate dal motore a combustione. LuK offre la soluzione adatta per ogni caso di applicazione, dal disco frizione con smorzatore torsionale semplice alle esecuzioni con smorzatore a più stadi, dal disco frizione rigido per l’utilizzo nel volano a doppia massa al disco frizione di compensazione del disallineamento.

Il nome è un programma

Come primo produttore in Europa LuK è riuscita a sviluppare e fornire un volano a doppia massa per la produzione in grande serie con cui realizzare questo principio fisico. Il nome lo dice già: La massa del volano tradizionale è stata divisa. Una parte continua a comporre il momento di inerzia delle masse del motore. L’altra parte aumenta però il momento di inerzia delle masse del cambio. Le due masse disaccoppiate sono collegate tramite una molla/sistema di smorzamento. Un disco frizione senza smorzatore torsionale fra la massa secondaria e il cambio effettua la separazione e il collegamento. Effetto collaterale favorevole: è più facile azionare il cambio grazie alla minore massa da sincronizzare, la sincronizzazione si usura di meno.

Piastre di pressione della frizione

L’anello di spinta forma con il volano e il disco frizione un sistema di attrito ed è fissato al volano tramite l’avvitamento dell’alloggiamento. L’anello di spinta provvede a inoltrare la coppia del motore -tramite il disco frizione- all’albero primario del cambio. Negli anni ’70 la frizione con molla a tazza ha progressivamente soppiantato le molle elicoidali nel settore automobilistico.

Caratteristiche:

Equipaggiamento motoreper motori con volano bimassa
Articolo complementare/Info integrativacon spingidisco frizione
Articolo complementare/Info integrativa 2con disco frizione
Diametro [mm]220

Composizione:

Kit Frizione (Disco + Spingidisco) LUK
Cuscinetto Reggispinta Idraulico LUK

2 disponibili

Categoria:

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.